Guida alle compagnie di crociere

Scopri le principali compagnie di crociere, dai giganti come Costa, MSC e Royal Caribbean alle navi boutique di lusso come Windstar Cruises. Trova l’opzione perfetta per il tuo viaggio, sia che tu cerchi divertimento, relax o esperienze esclusive.

Scopri le compagnie di crociere e come scegliere la tua

Prenotare la tua prima crociera può sembrare complicato: esistono decine di compagnie, tutte con offerte e stili diversi. Dalle grandi navi resort di Costa, MSC, Royal Caribbean e Carnival Cruise Line ai piccoli operatori di lusso come Windstar Cruises, ogni linea ha caratteristiche uniche che soddisfano esigenze e budget diversi.

Le principali compagnie di crociere

Dalle grandi navi resort di Costa, MSC e Royal Caribbean alle crociere boutique di Windstar e Regent Seven Seas, scopri le compagnie più famose e scegli quella perfetta per il tuo viaggio.

Azamara

Con solo quattro navi, ciascuna con meno di 700 passeggeri, Azamara è uno dei più piccoli attori nel settore delle crociere. Ma ha un seguito fedele di viaggiatori che apprezzano l'atmosfera di lusso delle sue imbarcazioni, i servizi inclusi che offre (tra cui mance e bevande alcoliche) e la sua attenzione alla destinazione.

La compagnia è orgogliosa di offrire soggiorni più lunghi nei porti, comprese visite di più giorni. Le sue navi hanno un'atmosfera intima da boutique hotel. I prezzi sono più alti rispetto alle grandi compagnie di massa, ma non così alti come quelli delle compagnie di lusso.

Carnival Cruise Line

La compagnia che si autodefinisce "nave divertente" è la regina delle crociere brevi, convenienti e incentrate sul divertimento dai porti degli Stati Uniti ai Caraibi, alle Bahamas, al Messico e oltre.

Scelta da moltissimi crocieristi, le navi della Carnival Cruise Line sono notoriamente vivaci, appariscenti e piene di caratteristiche divertenti come parchi acquatici con più scivoli d'acqua. Ma non aspettarti niente di troppo elegante.

Celebrity Cruises

Progettata per essere un gradino sopra le opzioni tradizionali come Carnival pur rimanendo relativamente conveniente, questa linea "premium" con sede a Miami è nota per alcune delle grandi navi più eleganti in mare.
Aspettatevi un design di alta gamma, arte all'avanguardia e ristoranti alla moda. In breve, Celebrity punta ai sofisticati, non alla folla festaiola (anche se non è un prodotto di lusso).
Le quattro navi più recenti di Celebrity, Celebrity Edge, Celebrity Apex, Celebrity Beyond e Celebrity Ascent, sono dotate di cabine "veranda infinita" che sono aperte sul mare in un modo che non abbiamo visto con altre navi oceaniche. Vantano una parete di vetro che si apre dall'alto per creare un effetto simile a un balcone.

Costa Crociere

Le origini di Costa Crociere hanno oltre un secolo, e possono essere ricondotte all’impresa del 1854 di Giacomo Costa che trasportava materiali verso la Sardegna. Almeno 70 anni sono invece passati dall’inizio dell’attività crocieristica vera e propria, che ha fortemente contribuito alla diffusione del prodotto crociera in Italia e in Europa. Costa Crociere ha una flotta eterogenea di navi, da quelle storiche come Costa NeoRomantica e la classe Atlantica/Spirit, sino a modelli più all’avanguardia come Costa Diadema. A bordo lo stile è generalmente informale anche se si conservano delle serate di gala. La flotta propone crociere in larga parte del mondo, variando da itinerari brevi e mini crociere sino a lunghi posizionamenti. Alcune navi sono stabilmente nella zona asiatica. Mediterraneo, Caraibi e Nord Europa sono settori che registrano numerosi itinerari.

Crystal Cruises

Questa amatissima linea di lusso ha recentemente ripreso le operazioni sotto nuovi proprietari dopo essere rimasta chiusa per molti mesi.

Per anni, è stata considerata l'operatore di crociere di lusso per eccellenza e la nostra opinione dopo aver navigato su una delle navi della linea dopo il rilancio è che è persino meglio di prima.

Inizialmente, Crystal è tornata alle operazioni con solo due navi. Ma prevede di espandersi rapidamente con altre quattro navi nei prossimi anni.

Cunard

Una linea storica con radici che risalgono al 1800, questo marchio di quattro navi è forse più noto per la sua ammiraglia da 2.695 passeggeri, la Queen Mary 2. La nave è all'altezza della sua fama di vera nave da crociera oceanica con un servizio transatlantico semiregolare tra Southampton, Inghilterra e New York.

I fan di Cunard amano l'atmosfera relativamente formale della linea (compresi i dress code serali) e altri cenni alla tradizione delle navi da crociera oceaniche, tra cui serate con balli da sala. La quarta nave della linea, la Queen Anne, ha appena debuttato.

Disney Cruise Line

Incontri con i personaggi Disney, spettacoli a tema Disney e le più ampie zone di divertimento per bambini in alto mare sono solo alcune delle attrattive per le famiglie di una crociera Disney. Se sei un fan Disney, niente è paragonabile!

Se Disney non fa per te, beh, questa probabilmente non è la linea giusta per te. Il più grande svantaggio del marchio? Come per i parchi Disney sulla terraferma, non è economico!

Holland America

La tradizione è da tempo un punto di riferimento per questa linea leggendaria, che risale al 1873 ed è nota per gli itinerari attentamente studiati e in giro per il mondo su navi di medie dimensioni.

Tuttavia, Holland America ha scosso le cose negli ultimi anni con nuovi locali vivaci come il B.B. King's Blues Club. Coppie e pensionati sono il mercato di riferimento per questa linea. Le famiglie con bambini potrebbero voler cercare altrove.

MSC Crociere

Un gigante delle crociere in Europa, con tante partenze dai porti italiani, la MSC Crociere con sede in Svizzera, sta facendo una grande mossa anche in America con navi più nuove e più grandi che salpano tutto l'anno dalla Florida ai Caraibi e alle Bahamas. Offre anche partenze da New York City.

Come Royal Caribbean e Norwegian, MSC Crociere gestisce grandi imbarcazioni simili a resort che attraggono un vasto pubblico.

Scopri con MSC le destinazioni più belle da vivere in crociera, con un'ampia varietà di itinerari pensati appositamente per offrire magnifiche viste e panorami, suoni e sapori delle culture più affascinanti al mondo.

Norwegian Cruise Line

Scivoli d'acqua multipiano, percorsi di corda e persino piste di go-kart sono tra le attrazioni da urlo in cima alle gigantesche navi da crociera della Norwegian Cruise Line. Le imbarcazioni sono anche piene di ristoranti, bar, casinò e showroom.

Il marchio è noto per il suo intrattenimento, tra cui grandi spettacoli di Broadway come "Beetlejuice". Se stai cercando un resort in stile Las Vegas in mare, questa è la tua linea.

Oceania Cruises

Oceania Cruises si è ritagliata una nicchia con navi relativamente piccole e di lusso che offrono un significativo miglioramento rispetto alle imbarcazioni di massa, ma non sono così lussuose (o costose) come le offerte di lusso.

Le sue sette navi presentano un'atmosfera rilassata da country club e una ristorazione ispirata che attrae perlopiù un pubblico più anziano.

In termini di itinerario, Oceania è nota per i viaggi intensivi di destinazione che in genere durano 10 notti o più, con alcuni viaggi che girano il mondo fino a 180 giorni.

Ponant

Questa compagnia con sede in Francia è specializzata in crociere di spedizione, un tipo di crociera che prevede viaggi in luoghi remoti e difficili da raggiungere su piccole e resistenti imbarcazioni dotate di mezzi da sbarco.

Con una flotta in rapida crescita di navi da spedizione resistenti ma di lusso (nessuna delle quali trasporta più di 264 passeggeri), Ponant è nota per i viaggi in luoghi come l'Antartide e l'Artico.

Se cercate scivoli d'acqua e laser tag, questa non è la compagnia di crociera che fa per voi.

Princess Cruises

Molto apprezzate dalle coppie di mezza età, dai pensionati e dalle famiglie multigenerazionali, le navi della linea "Love Boat" non sono così appariscenti (o grandi, per la maggior parte) come quelle della Royal Caribbean e della Norwegian, ed è proprio così che piacciono ai suoi clienti.

I clienti della Princess Cruises apprezzano anche la sua vasta gamma di itinerari, tra cui viaggi in Asia, Australia e nei Caraibi. È da tempo una delle linee dominanti nel mercato delle crociere in Alaska.

Regent Seven Seas Cruises

Questa linea di lusso con sede a Miami gestisce alcune delle imbarcazioni più opulente in mare, tra cui tre navi di classe Explorer recentemente svelate, considerate le imbarcazioni di lusso più costose mai costruite in base al costo per posto letto.

Regent Seven Seas Cruises è particolarmente nota per alcune delle suite più esagerate in mare (tra cui alcune più grandi della media delle case), alcune delle tariffe più inclusive nel settore delle crociere e alti livelli di servizio. L'unica pecca: pagherai un bel po' di soldi per questo. Le camere sulle navi Regent partono da circa 1.000 euro a persona, al giorno e possono arrivare a costare fino a 5.500 euro a persona, al giorno.

Royal Caribbean

Per gli amanti dei megaresort, non c'è niente di meglio di una nave Royal Caribbean.

Le navi più grandi della compagnia sono più grandi di qualsiasi altra in circolazione (solo MSC Crociere ha navi che si avvicinano per dimensioni) e offrono ogni tipo di divertimento immaginabile, dalle pareti da arrampicata e piscine per il surf agli spettacoli di Broadway e piste di pattinaggio sul ghiaccio.

Le famiglie, in particolare, adoreranno questa compagnia, grazie a tutte le attività e i luoghi adatti alle famiglie sulle sue navi. Le navi Royal Caribbean navigano ovunque nel mondo, ma la presenza più massiccia della compagnia è nei Caraibi e in Europa.

Seabourn

Un altro leader nelle crociere di lusso, questo marchio di sette navi offre imbarcazioni con suite, servizio di prima qualità e cucina elegante.

Come altre compagnie di lusso, Seabourn offre un'ampia gamma di itinerari in tutto il mondo. Di recente si è anche lanciata in crociere più avventurose, in stile spedizione, con due nuove imbarcazioni da 264 passeggeri progettate per operare in regioni polari come l'Antartide e l'Artico.

Silversea Cruises

Servizio squisito, ristorazione raffinata e sistemazioni ben arredate sono i tratti distintivi di questa linea di lusso con sede a Monaco con più di una dozzina di imbarcazioni. Silversea Cruises è anche nota per la sua gamma leader del settore di itinerari fuori dai sentieri battuti.

La sua crescente flotta di piccole navi da spedizione ti porterà ovunque, dall'Artico alla Papua Nuova Guinea, con stile.

The Ritz-Carlton Yacht Collection

Gli amanti della catena alberghiera di lusso Ritz-Carlton si sentiranno a casa su una delle imbarcazioni simili a yacht di questa linea. Il ramo crocieristico di Ritz-Carlton, operativo solo da pochi anni, gestisce due navi relativamente piccole, progettate per attrarre i clienti abituali di Ritz-Carlton con un look elegante e residenziale.

Le navi navigano in tutto il mondo, ma trascorrono la maggior parte del tempo nei Caraibi e nel Mediterraneo. I prezzi sono molto alti.

Viking

Questa linea in rapida crescita ha dominato il mondo delle crociere fluviali per anni e, nell'ultimo decennio, è diventata un attore importante anche nelle crociere oceaniche di lusso. Le oltre 80 navi fluviali di Viking operano su quasi tutti i principali fiumi del mondo e le sue 11 navi oceaniche (in aumento rispetto a una sola nel 2015) possono essere trovate in un numero crescente di destinazioni.

Viking è nota per le imbarcazioni dal design impeccabile con interni scandinavi moderni e itinerari insoliti e intensivi. Opera anche con un formato per lo più all-inclusive, poiché ha da tempo sottoscritto una filosofia "niente sgarri". I bambini sotto i 18 anni non sono ammessi a bordo di Viking.

Virgin Voyages

Questa compagnia di crociere relativamente nuova, sostenuta dal Virgin Group di Richard Branson, sta reinventando la crociera di massa con un'atmosfera più alla moda, più inclusiva e più giovane (anche se non troppo giovane; le sue navi sono riservate solo agli adulti). Pensate a negozi di tatuaggi, cabine per il karaoke e nessun sovrapprezzo per mance o ristoranti.

Le prime tre navi di Virgin Voyages (Scarlet Lady, Valiant Lady e Resilient Lady) hanno suite dell'acclamato designer Tom Dixon. Le destinazioni includono la Repubblica Dominicana, il Messico e un beach club privato alle Bahamas, così come parti di Europa e Australia. Una quarta nave, Brilliant Lady, dovrebbe debuttare più avanti.

Windstar Cruises

Se l'idea di navigare su una grande nave vi fa rabbrividire, la Windstar, specialista in piccole navi, potrebbe essere la risposta.

Le sue sei imbarcazioni trasportano solo da 148 a 342 passeggeri, meno di quelli che possono stare su una singola scialuppa di salvataggio di una grande nave, e sono meravigliosamente intime.

I tipi romantici adoreranno le tre imbarcazioni a vela della Windstar, una rarità relativa. I buongustai possono scegliere una delle crociere a tema James Beard, che includono visite al mercato e dimostrazioni di cucina con uno chef vincitore del James Beard Award.

Domande frequenti sulle compagnie di crociere

Scopri le migliori compagnie di crociere e scegli quella perfetta per il tuo viaggio!

Confronta le opzioni di Costa, MSC, Royal Caribbean, Disney e molte altre e trova la crociera ideale per famiglie, amici o viaggi di lusso.
Made on
Tilda